Holiday on Lake Hallstatt in Austria - © Kraft

La pittoresca Hallstatt, patrimonio mondiale culturale

Una vera perla nel cuore del leggendario Salzkammergut, ai piedi dell’imponente Dachstein. Lo storico paesaggio culturale che comprende le pittoresche località di Hallstatt, Gosau, Obertraun e Bad Goisern, costituisce il nucleo del Salzkammergut. L‘imponente scenario formato da vette montane, grotte spettacolari e romantici laghi, una flora e fauna uniche, importanti reperti archeologici ed un’identità culturale sviluppatasi per quasi tre millenni, sono gli elementi che hanno dato un’impronta inconfondibile a questo paesaggio. Il sale è «l’oro bianco» di Hallstatt. La sua estrazione risale all’era del bronzo e portò notevole prosperità alla popolazione, come dimostrano i reperti di quell‘epoca, che per la sua cultura altamente evoluta è stata definita «civiltà di Hallstatt». Molti dei preziosi oggetti rinvenuti sono esposti oggi nel Museo preistorico. Potrete rivivere la storia del sale e «dell’uomo nel sale» visitando i «Salzwelten» di Hallstatt. Nell‘architettura delle case con le tipiche decorazioni in legno e nella vitalità delle usanze e dei costumi si esprime tutta la creatività e gioia di vivere delle genti che popolano questa regione.

Il patrimonio più prezioso del mondo è qui per tutti

Una cosa è certa: non esiste un patrimonio più prezioso dei meravigliosi monumenti della natura e della cultura sparsi nel mondo, che l’UNESCO si cura di salvaguardare in virtù della loro unicità. Ma la cosa bella è che questi siti, pur sottoposti a particolare tutela come patrimonio mondiale dell’umanità, sono tuttavia aperti a tutti i visitatori, immancabilmente sopraffatti dalla varietà e dalla bellezza creata nel corso dei secoli dalla natura e da noi stessi uomini. 

La piccola Austria ne ha ben otto di questi siti patrimonio mondiale dell’umanità, uno più affascinante dell’altro: i centri storici di Vienna, Graz e Salisburgo, l’impressionante ferrovia del Semmering – che attraversa quello che una volta era il «punto più alto del mondo raggiungibile su rotaia» – il panorama mozzafiato delle montagne nella regione Hallstatt-Dachstein/Salzkammergut o la straordinaria bellezza dei paesaggi che circondano il Neusiedler See e il Wachau.

Quest’ultimo, tra l’altro, ancora più bello da ammirare degustando il vino bianco locale, comodamente seduti in una delle tante osterie tipiche (Heurigen) sulle sponde del Danubio … unque, il giro turistico dei siti UNESCO austriaci non è solo un piacere culturale del tutto speciale, ma è un piacere che coinvolge in tutti i sensi. Non ci resta quindi che augurarvi buon divertimento.

Search and Book